Apicoltura L'Euganetta

L’apicoltura l’Euganetta, a conduzione familiare, produce miele naturale mediante lavorazioni artigianali, da arnie poste all’interno del Parco dei Colli Euganei, in ambienti lontani da aree coltivate per evitare la contaminazione da trattamenti anticrittogamici e pesticidi. Il miele è prodotto in quantità limitata e le varietà cambiano di stagione in stagione. Per ovvie ragioni la varietà maggiormente presente è il miele millefiori, acacia e castagno, mentre il miele di tiglio, ciliegio e tarassaco è meno disponibile.

Apparentemente il miele viene visto come detentore di proprietà “salutari” (nell’ antichità era usato sulle ferite per le sue proprietà antibatteriche) e un ottimo dolcificante e, infatti, la sua dolcezza sazia il bisogno d’amore.

Dietro questa facciata, comunque splendente, il nettare degli Dei nasconde un’anima ancor più profonda e affascinante, una melodia della natura: l’operato di una società perfetta dove nessuno si impone sull’altro. Tutti, regina compresa, si sottopongono all’ unica forza trainante – la verità – “lo spirito dell’alveare”, il senso della vita che deve continuare oltre le avversità. L’operosità nonostante lo sfruttamento, la disponibilità al sacrificio supremo per il bene degli altri, l’entusiasmo all’ azione già al primo volo verso il raggio del mattino.

Contatti