Prukaren

“Oltre il Biologico, oltre il Naturale, il cibo di montagna è quello che vale”

Sapori di Montagna

È del 1924 la casa dove ora abitiamo e sede dell’azienda agricola, costruita dallo stato come “risarcimento danni di guerra”. Si trova ai piedi del Monte Sisemol nella contrada “Pruk” (Cimbro = ponte, scala), perché all’inizio della “scala” per salire al monte. “Prukaren” infatti significa “abitanti femmine della contrada Pruk”. È adibita anche a B&B e gode di ottima vista panoramica sul paese e sui monti vicini.

La coltivazione e la produzione è locale negli orti in Gallio di proprietà dell’azienda e raccolta nei boschi dell’Altopiano. La concimazione dei terreni avviene con la rotazione degli stessi attraverso coltivazioni a perdere di piante e colture utili alle api e agli insetti.

In questo modo cerchiamo di favorire in maniera naturale la fertilità del terreno. Di conseguenza anche le coltivazioni non vengono trattate con nessun prodotto chimico.

Per noi è fondamentale quello che la natura e la terra offrono e questo è il nostro focus.

Ci impegniamo perché il terreno sia salubre, attivo e vitale, creando la base per la produzione di Confetture e Conserve naturali dal gusto inconfondibile. Un gusto che solo la montagna, la nostra terra e i boschi possono trasmettere ai nostri prodotti.

La trasformazione è artigianale e viene eseguita a mano utilizzando strumenti semplici come il passaverdura manuale a diverse grandezze e metodi di cottura tradizionali come la bollitura a pentola aperta.

I prodotti sono raccolti in stagione nell’Altopiano dei Sette Comuni in provincia di Vicenza a più di 1.000 metri di altitudine, rispettando i tempi di maturazione e le tradizioni di raccolta.

Senza glutine, senza zucchero aggiunto, pectina, coloranti, conservanti e qualsiasi additivo chimico.