Az. Agr. Il Molino degli Euganei

Da tre generazioni, come Molino degli Euganei, portiamo avanti la vera tradizione della macina a pietra e, unitamente ad essa, la filosofia della cosiddetta “filiera corta”. Le farine da noi lavorate sono infatti il prodotto della macina dei cereali che produciamo nella nostra azienda agricola all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Usiamo tecniche di produzione a ridotto impatto ambientale al fine di preservare e al contempo prendersi cura del territorio unico nel quale ci troviamo a vivere e ad operare.

La nostra è un’azienda espressione di storia, cultura contadina ed esperienza agricola che vede la sua nascita nel primo dopoguerra. Negli ultimi anni abbiamo deciso di rilanciare la nostra opera e i nostri prodotti, a partire da quello che è sempre stato il cuore della nostra attività: due antiche macine a pietra con cui maciniamo grano, mais e farro.

Da sempre attenti anche alla sinergia con altre realtà produttive del territorio inoltre, stiamo incrementando una linea di prodotti finiti, fatti con le nostre farine macinate e pietra, in collaborazione con pastifici e panifici artigianali, al fine di portare il gusto genuino della tradizione direttamente dal campo alla tavola.